L’11 e il 12 marzo 2020 a Helsinki si è tenuto un evento legato al mondo dell’industria che ha registrato un grande successo nonostante la pandemia da covid-19 abbia ridotto in maniera considerevole il numero dei visitatori di quest’anno. La fiera, che ha posto l’attenzione sui temi dell’industria sostenibile e i trend del futuro, si è focalizzata sul ruolo dell’imballaggio e dell’impatto sull’ambiente della plastica, con l’obiettivo di sensibilizzare le aziende alla consapevolezza dell’uso responsabile dei materiali.
I packaging influenzano le decisioni di acquisto?
Oggi lo sviluppo delle tecnologie sempre più preponderanti nelle vite di ciascuno di noi ha fatto sì che anche i processi decisionali dei singoli consumatori, orientati ancora di più verso una scelta sostenibile, si modellassero sui cambiamenti in atto. Portando inevitabilmente le industrie degli imballaggi, della plastica e in generale del food&beverage a domandarsi effettivamente quale ruolo si intende ricoprire da qui ai prossimi anni, vista la forte evoluzione dei consumi che vede le persone impegnate maggiormente e più sensibili verso il riciclo e l’ambiente.
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A questo proposito, il CEO di Packdesign ID, Maija Olkkonen-Sepp, direttore creativo dell’azienda finlandese che si occupa di design e sviluppo di packaging, in un suo discorso ha stilato il profilo del consumatore del futuro con le sue aspettative sull’imballaggio capace di influenzare le decisioni d’acquisto.
Green, non greenwashing
I consumatori di oggi, sempre più svegli, attenti e consapevoli, hanno a cuore la compatibilità ambientale del prodotto, la quantità di plastica utilizzata negli involucri e il suo grado di riciclabilità.
Per questo desiderano che le aziende produttrici si assumano la responsabilità totale di produrre in modo eco-compatibile senza la necessità di elevare i prezzi, perché a trarne vantaggio in termini di risparmio non sono solo i consumatori.
Usare non fa rima con sprecare
Con un quadro demografico che presenta un invecchiamento della popolazione sempre più elevato, diventa l’obiettivo primario focalizzarsi sull’usabilità degli imballaggi a beneficio degli anziani.
Focalizzarsi sul target di consumatori, significa prestare attenzione ai propri clienti e alle loro esigenze.
Dunque, rendere più semplice l’uso del prodotto per evitare sprechi inutili è un altro aspetto da tener conto per andare incontro ai bisogni del consumatore di oggi e quello di domani. Perché usare non fa rima con sprecare.
Vesti la confezione con il tuo prodotto
Onestà e trasparenza. Cosa c’è di meglio di questi due ingredienti non poi così tanto segreti per attrarre il proprio target di consumatori? Prendi ispirazione dal packaging vintage e dal “no label look” e vesti la tua confezione con il tuo prodotto. Lascia che sia lui a comunicare. Le persone amano le storie.
Cosa ne pensate?
Fonti:
https://www.foodbev.com/news/the-effect-of-innovative-packaging-on-ou/#.VPREJPmG8rV