Energas è un’azienda che opera nel settore della distribuzione di GPL (gas di petroli liquefatti) ad uso civile (bombole e serbatoi interrati e da esterno), industriale (serbatoi) e autotrazione (GPL, benzina e gasolio) ed è partner Q8.
L'obiettivo
Riposizionamento dei brand Energas ed Energiazzurra.
La richiesta
L’azienda aveva la necessità di rivedere, coordinare, rilanciare e consolidare la propria immagine sul mercato in quanto non aveva mai pensato di fare politica di marca nonostante la forte presenza sul mercato da circa ottant’anni, per cui la proprietà ci ha chiesto di studiare il nuovo posizionamento e dare nuova linfa al brand.
I progetti
Dopo un’approfondita analisi di settore, dai top player, ai concorrenti diretti e ai vari target di riferimento, ci siamo occupati di riposizionare l’azienda partendo da un forte restyling del marchio Energas per poi focalizzare l’attenzione sull’immagine coordinata, soprattutto a quella dei distributori di carburanti di proprietà a marchio EnergiAzzurra (sponsor della SSC Napoli), sull’utilizzo del testimonial Lino Banfi e di tutti gli strumenti di comunicazione che abbiamo previsto nel piano, in ordine alfabetico: