pubblicato il 15 settembre 2016 in Senza categoria /

Con le possibilità che oggi offre il web, essere visibili su internet è diventata sempre più un’esigenza per chi ha un’attività commerciale.

Google, infatti, ha messo a disposizione di tutti Google My Business, una piattaforma che consente di farsi trovare dai potenziali clienti nel momento in cui cercano il servizio da te offerto sul più utilizzato motore di ricerca del mondo.

Cos’è Google My Business e perché è utile per tutte le aziende

Google My Business è un utile strumento di referenziazione di un’azienda all’interno del WEB, per cui è bene affiancarlo anche a un sito ben strutturato; in ogni caso, Google My Business è in grado di offrire una vetrina online anche a chi un sito non ce l’ha. Per capire cos’è Google My Business e perché è un servizio utile per tutte le tipologie di aziende, basta pensare che consente di portare le informazioni sulla tua attività commerciale nella Ricerca Google, su Maps e Google+ (il social network di Google), in modo che i clienti possano trovarti, indipendentemente dal dispositivo che stanno utilizzando.

Seguendo le indicazioni per realizzare la scheda della tua azienda, i potenziali clienti potranno visualizzare varie informazioni, come le indicazioni stradali tramite Maps, gli orari di apertura e chiusura o il numero di telefono per contattare direttamente l’impresa.

Come funziona Google My Business

Google My Business funziona grazie ad un’intuizione che ha consentito di unire i servizi precedentemente offerti da Google+ Business, Pagine Google+ Local e Google Places for Business. In questo modo, adesso potrai registrare la tua azienda su Google My Business e inserire tutte le informazioni possibili sulla tua attività.

Avrai così la possibilità di risultare tra le ricerche di Google se qualcuno sta cercando il prodotto da te offerto, soprattutto se è nelle sue vicinanze. Google ha destinato un grande spazio a questa piattaforma nelle Serp (la pagina che comprende i risultati quando si effettua una ricerca su Google); per questo motivo si capisce quanto sia importante utilizzare al meglio tale strumento. Inoltre, potrai interagire con i clienti che potranno anche votare la tua attività, scriverne recensioni e condividere foto.

Google My Business e l’importanza della Local SEO

Perché questo servizio è particolarmente utile? Soprattutto perché consente di effettuare una Local SEO: Google, infatti, lavora per garantire all’utente che utilizza il motore di ricerca di riuscire a trovare la soluzione migliore rispetto all’argomento della ricerca.

Quindi, soprattutto se non sei il solo ad effettuare una determinata attività in zona, devi tener presente che la gerarchia dei risultati di ricerca di Google valuta tanti fattori che vanno a premiare la qualità. Tra questi un rilievo importante lo hanno una votazione alta dei clienti e la vicinanza geografica.