solomo

pubblicato il 20 ottobre 2014 in Comunicazione /

Iniziamo con lo spiegare questi tre termini poi capiremo come e quanto influenzano le nostre scelte di tutti i giorni!

  • Social: La versione di Internet delle reti sociali (Social media) è una delle forme più evolute di comunicazione in rete. La rete delle relazioni sociali che ciascuno di noi tesse ogni giorno, in maniera più o meno casuale, nei vari ambiti della nostra vita, si può così “materializzare”, organizzare in una “mappa” consultabile, e arricchire di nuovi contatti. I principali social network sono: Facebook, Instagram, Twitter, Google+, LinkedIn, Pinterest e altri.
  • Local: Il local marketing abbinato sesso al geomarketing è un approccio di marketing che utilizza le informazioni riferite al territorio (dati georeferenziati) per analizzare, pianificare ed attuare le attività di marketing. La conoscenza del territorio è finalizzata a rendere più efficaci ed efficienti le decisioni e le attività di comunicazione, vendita, distribuzione e servizio ai clienti.
  • Mobile: Mobile Marketing è un termine che si identifica il marketing diretto agli smartphone, ai tablet e raramente ai Notebook.

Per le aziende, dunque, cresce l’importanza di sfruttare questa fusione tra local e social per spingere sui consumatori sempre più mobile nuove forme più efficaci di promozione e comunicazione.

Prodotti ed eventi sbarcano in rete, con siti e strumenti ottimizzati per il mobile, per innescare quell’interscambio virtuoso per cui chi è in rete si muove verso l’evento, e chi è all’evento parla a sua volta alla rete, portando il locale in un network sociale di contatti che determina e orienta al suo interno i propri consumi.

I siti offrono servizi ottimizzati con informazioni essenziali, promozioni e offerte mirate che catturino gli utenti e applicazioni mobili di check-in di localizzazione e prodotto che invitino a inserire commenti sugli acquisti. E ancora mobile advertising che possono avvalersi di QRcode, codici bidimensionali, campagne SMS e altri servizi su base locale.

Strategie di Mobile marketing che incrementano le vendite e fidelizzano i clienti, ne allargano la base grazie alla rete sociale in cui questi sono inseriti e dove collaborano alla diffusione di opinioni d’acquisto.
Il passa parola oggi avviene sui Social e le aziende hanno la possibilità di misurare la risposta dei clienti stessi, grazie a feedback e statistiche che permettono facili aggiustamenti di target e offerta.
E’ importante allora che le aziende e i marchi rivendichino il proprio posto e costruiscano a dovere la propria identità mobile, per incontrare i consumatori al crocevia tra local, social e mobile, raccogliendo tutte le opportunità che il nuovo paradigma Solomo offre al business.