pubblicato il 21 giugno 2016 in Comunicazione & tecnologia /

“Scrivo da molti anni per un quotidiano, sono anche iscritto all’albo dei giornalisti, quindi posso tranquillamente scrivere articoli per il vostro blog aziendale”. Cattivi presupposti per una collaborazione professionale. Infatti, prima di scrivere sul web, c’è bisogno di conoscere gli aspetti base del SEO (Search Engine Optimization) e di compiere una ricerca strategica delle parole chiave che andranno inserite nel testo. Un articolo scritto senza questi due criteri non garantirà una crescita organica del sito sui motori di ricerca.

Cercare le Keywords giuste è importante, innanzitutto, perché riusciamo ad intercettare i nostri potenziali lettori ma, anche perché spesso si riescono ad individuare nuovi spunti di riflessione per i nostri contenuti.

Come individuare le giuste Keywords pur non avvalendoci di tools a pagamento? Vi illustriamo tre strumenti gratuiti per riuscire a ricavare le vostre parole chiave senza spendere nulla.

Google Trend (google.it/trends)

E’ lo strumento preliminare per capire se la parola chiave che hai immaginato è ricercata o meno dalle persone. Puoi inserire l’argomento che ti interessa nella barra di ricerca: così visualizzerai il volume di ricerche sul motore di ricerca Google.

Google AdWords (adwords.google.com)

Dopo aver analizzato i trend, è giusto vedere quali parole sono correlate all’argomento principale che si vuole ricercare. Google AdWords consente di effettuare ricerche per parole chiave, da filtrare anche per lingua e località.

Übersuggest (ubersuggest.org)

A nostro avviso, è una delle piattaforme più interessanti, seppure molto semplice da usare. Basta impostare la parola chiave di interesse e scegliere la lingua. A questo punto, ci verranno presentate delle pagine con una serie di keywords correlate che possono essere molto utili per chi cerca idee per il proprio blog o vuole creare dei contenuti.

Dopo l’operazione di ricerca delle migliori parole chiave, non dimenticate di ottimizzare Url di pagina, Meta tag title, nomi e descrizioni delle immagini, Anchor Text e nomi dei link!

Il tuo sito ha problemi di indicizzazione sui motori di ricerca? Rivolgiti ad OGI advertising, i nostri esperti di SEO riusciranno a portarti in “pole position”!