Lino Banfi sul set dello spot Energas

pubblicato il 20 ottobre 2016 in Comunicazione /

È on air dal 16 ottobre la nuova campagna pubblicitaria firmata da OGI advertising, storica agenzia di marketing e comunicazione che in quasi 25 anni di attività ha dato forma e immagine a più di 240 brand italiani e internazionali.

Il cliente è Energas Spa, azienda leader in Italia nel settore della distribuzione e vendita di GPL per soluzioni domestiche, industriali e per auto. La partnership tra Energas e OGI advertising non riguarda solamente la creatività pubblicitaria, ma abbraccia tutti gli ambiti previsti dalla consulenza di comunicazione aziendale.

Lo spot in onda, infatti, è l’ultimo step in ordine di tempo di una strategia di riposizionamento del brand ben più ampia affidata ad OGI advertising, che ha visto nascere dapprima il nuovo logotipo, per poi continuare attraverso strumenti di comunicazione quali il catalogo commerciale, la company profile e il sito internet, completamente rivisto per ciò che concerne la vesta grafica, i contenuti e le funzionalità.

La campagna pubblicitaria si pone l’obiettivo di comunicare, in maniera leggera ma decisa, quelli che sono i plus dell’azienda: qualità del prodotto GPL Energas, convenienza, trasparenza del servizio ed ecocompatibilità.

Energas sceglie Lino Banfi come testimonial.

È stato scelto un testimonial d’eccezione Lino Banfi, che per l’occasione veste i panni di un nonno molto critico nei confronti dei consumi domestici, intento a discutere con il proprio nipotino in merito ad una bolletta Energas: un botta e risposta veloce e ironico che racconta le tipiche dinamiche familiari che si vengono a creare tra due generazioni completamente differenti.

Ciascuno dei due discute sulla base dei propri interessi: il nonno concentrato sulla qualità e il risparmio che gli garantisce Energas, il nipotino sulla richiesta di “investire” quel risparmio in un bel regalo.

Il dialogo tra i due termina con il claim “Il Gpl Energas è energia pulita e conveniente, ecocompatibilmente”, destinato a diventare un tormentone, grazie all’intercalare e all’accento con i quali viene ripetuto da Lino Banfi.

Il piano di comunicazione prevede una programmazione totale di oltre 3.600 spot suddivisi in 28 giorni, in fasce orarie serali o di prime time diurno e durante i principali eventi sportivi in programmazione nel periodo, sulle reti Mediaset, Sky e Gruppo Norba.

Nicola Lovaglio, General Manager di OGI advertising, ha dichiarato:

“La consolidata sinergia tra Energas e OGI advertising, unita all’incredibile supporto creativo del testimonial, ci ha permesso di raggiungere appieno lo scopo di comunicare in maniera chiara e impattante i valori aggiunti che Energas è in grado di offrire ai propri clienti”.